0521 - 273233

segreteria@apaantincendio.it

Aumentano le responsabilità per i professionisti antincendio

da | Mar 15, 2017 | Notizie Sicurezza | 0 commenti

In questi giorni al “Made Expo” di Milano si è parlato anche dell’aumento di responsabilità dei professionisti dell’antincendio, chaimati a “svolgere una funzione di sussidiarietà nei confronti dello Stato”.  L’argomento è stato approfondito dall’ingegnere Gaetano Fede, Consigliere del CNI.
“I professionisti antincendio – viene spiegato sul sito ingegneri.info – saranno chiamati sempre di più a svolgere una funzione di sussidiarietà nei confronti dello Stato. Ciò consentirà di accelerare le procedure e di avere tempi più rapidi nella realizzazione delle opere. Per fare tutto questo, però, servono professionisti capaci, in grado di fare le cose per bene, che siano responsabili. Le nuove opportunità professionali che si creeranno dovranno essere appannaggio di persone capaci e responsabili”.
In questo senso il nuovo codice di prevenzione incendi determinerà un ulteriore trasferimento di responsabilità verso il professionista antincendio che resterà l’unico responsabile del piano di progettazione.
“In questo quadro – ha concluso Fede – diventa fondamentale il ruolo svolto dagli ordini professionali, in particolare quello degli Ingegneri, chiamati a verificare che i propri iscritti rispettino i principi dell’etica professionale. In particolare, il principio etico fondamentale cui sono chiamati gli ingegneri è quello di svolgere la propria attività massimizzando la sicurezza per la collettività. E’ opportuno ricordare che la mancata osservanza dei precetti stabiliti dal Codice deontologico costituisce un illecito disciplinare che può essere punito anche con la cancellazione dall’Albo degli ingegneri”.

Related Blogs

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *